Le storielle promozionali

del dentifricio Paperino's

- 1973-1974 - 

Tra i tanti regali che il dentifricio Paperino's fece ai suoi estimatori, nei primi anni Settanta ci furono anche delle storielle a fumetti. Cinque "strisce" di autore sconosciuto, dai disegni abbastanza approssimativi, con altrettante mini-gag legate all'utilizzo di uno dei diversi prodotti della linea sanitaria - oltre al dentifricio, shampoo, cotton fioc, talco - e persino ad un altro gadget molto "gettonato" all'epoca: lo spazzolino da denti con il "Paperino giocoliere". 

  Le storielle erano inserite nelle confezioni del dentifricio, piegate in due e "agganciate" al tubetto tramite due linguette che erano inserite sotto il tappo a vite, che di fatto le bloccava. 

____________________________________________________________

Ecco qui sotto il famoso spazzolino da denti con il "Paperino giocoliere", che in quegli anni accompagnò la toilette orale di migliaia di ragazzi.

Questo è nella sua versione blu, ma esisteva anche di colore rosso.

 


Alle storielle del dentifricio Paperino's è stato dedicato un servizio a firma del critico Luca Boschi sul numero 15 del bimestrale "I migliori anni Disney - 1974" uscito nel marzo 2017.

In quel contesto, però, sebbene nell'articolo sia scritto "...Per la prima volta ecco tutte e cinque le strisce pubblicitarie...", in realtà sono state ristampate soltanto le prime quattro storielle.

Al posto della quinta striscia, è stata invece inserita in quel servizio una delle altre 16 mini-storie - ugualmente pubblicitarie - realizzate per il Paperino's negli anni successivi (a partire dal 1976) da Marco Rota e pubblicate sia sul Topolino, sia su altri periodici dell'epoca, la Domenica del Corriere, il Corriere dei Piccoli, il Giornalino e il Messaggero dei Ragazzi.