Il "Free Comic Book Day" 2016

- 2 e 3 dicembre 2016 - 

Il 2 e il 3 dicembre 2016, per iniziativa della Panini Comics che ha "importato" una tradizione nata nel 2001 negli Stati Uniti, anche in Italia si è svolto il "Free Comic Book Day". 

L’iniziativa, che si svolge oltreoceano tutti gli anni ogni primo sabato di maggio, vuole introdurre le nuove generazioni alle gioie della lettura, riportare in fumetteria i lettori che si sono per qualche motivo allontanati e ringraziare in maniera tangibile i lettori abituali per il loro supporto continuo.
Per il Free Comic Book Day, le principali case editrici statunitensi stampano albi creati appositamente, in cui promuovono i personaggi e gli eventi di spicco del proprio parco testate, che vengono distribuiti gratuitamente in fumetteria nel corso della giornata.

Stessa cosa ha fatto la Panini Comics, con sei albi realizzati per l’occasione, che fanno riferimento ad aree diverse del catalogo di titoli dell’editore.

 

  
 

Tra questi sei albi, due sono a tema Disney.

Il primo è un "simil-Topolino": fascicoletto spillato di 32 pagine, contenente due brevi anticipazioni di storie destinate a essere pubblicate nelle settimane successive. La prima relativa al ritorno della Saga dei WoM, Wizard of Mickey, la seconda con le prime tavole di una storia a tema natalizio realizzata da Casty, "Topolino e l'elettromistero di Nataliburgo", che verrà inserita sul Topolino 3187, numero "speciale" di Natale.

   

   

Il secondo "free comic" Disney è dedicato invece a PK. Anche questo è un fascicoletto spillato, di 24 pagine, con due storielle brevi tratte da PKNA e con un'anticipazione: "le prime tavole a matita inedite della prossima saga di Pikappa", firmata dal duo Artibani-Pastrovicchio, ovvero la storia "Il marchio di Moldrock".