Lo speciale "Protezione civile"

per il Comune di Catania

- 1990 -

 

Lo speciale "Topolino Protezione Civile" realizzato per il Comune di Milano nel 1986 - fu riproposto quattro anni dopo con i necessari adattamenti per il Comune di Catania.

Adattamenti che però non furono completi, visto che non venne rifatto il disegno della copertina che conservò, come nell'originale, la presenza di Paperino e Qui Quo Qua davanti al Palazzo Marino di Milano, sede del Municipio meneghino, ben distante - anche se per certi versi somigliante - al Palazzo degli Elefanti, sede storica del Comune di Catania. 

Sulla copertina del fascicolo, perciò, furono sostituiti solo lo stemma della città e le relative scritte.

 
   Diverso il discorso per l'ultima di copertina, sulla quale le modifiche furono più sostanziali. Nella parte superiore venne sostituito lo "skyline" della città di Milano del fascicolo originale con quello della città di Catania.

Più sotto fu sostituito l'originale disegno delle guglie del Duomo e della Madonnina simbolo del capoluogo lombardo con una foto della centrale e scenografica Piazza Duomo di Catania, con sullo sfondo il Palazzo degli Elefanti, sede municipale, che non era stato illustrato in copertina.

Qui sono indicati anche il nome del sindaco in carica all'epoca - Guido Ziccone - e dell'assessore alla Protezione Civile Giovanni Cristaudo.

 

Il professor Guido Ziccone - "personaggio molto importante" come si legge nella presentazione all'interno del fascicoletto - è stato sindaco di Catania dal 1° novembre 1989 al 2 gennaio 1991. Ciò fa desumere che il fascicoletto in questione possa essere stato realizzato e distribuito nel corso del 1990.