Lo speciale cofanetto celebrativo

per il numero 500 del Topolino libretto

- 1965 - 

Il numero 500, datato 27 giugno 1965, fu il primo importante "traguardo" raggiunto dal Topolino libretto. La Mondadori decise di festeggiarlo in maniera degna con un numero speciale dalla copertina tutta "d'oro", ricco di pagine, storie, un grande concorso a premi e un regalo "eccezionale": una farfalla vera. 
 

 

  
 
Ma oltre che per i lettori, quel traguardo (e il numero di copie vendute raggiunto dal settimanale) era importante, per la casa editrice milanese, soprattutto nei confronti degli inserzionisti pubblicitari, linfa vitale del periodico.

Per questo fu realizzato un cofanetto celebrativo omaggio destinato a un numero ristretto di "amici". Si trattava di una sovracopertina plastificata (dalle caratteristiche simili a quelle della "cartellina portablocco" regalata in quel periodo ai soci del Club di Topolino) con l'esterno beige e l'interno rosso, contenente una copia del Topolino 500, un medaglione dorato con l'immagine in rilievo di Topolino e Paperino, e una lettera di accompagnamento di 4 facciate che riportava, oltre ai ringraziamenti, anche dati tecnici sulla tiratura, la diffusione, la pubblicità e l'analisi dei lettori del settimanale.  


 Unica differenza di rilievo tra la copia del periodico contenuta in questo cofanetto e l'analogo Topolino 500 in vendita nelle edicole era l'assenza del gadget della farfalla. Queste copie omaggio, infatti, contenevano soltanto - vuoto - il doppio cartoncino destinato ad accogliere la farfalla.

Difficile stabilire oggi in qual modo e in che misura questo cofanetto sia stato distribuito. Sul numero 7/8 del periodico aziendale "Mondadori per voi", che è datato luglio/agosto 1965, e che riportava notizie della vita interna e dell'attività della casa editrice milanese, si legge però che il 23 giugno del 1965 "la nostra Direzione Periodici ha offerto al Circolo della Stampa di Milano un cocktail per festeggiare l'uscita del n.500 di Topolino nella sua attuale veste tipografica, cioè tascabile". 

"Ai numerosissimi ospiti che affollavano i saloni del palazzo di Corso Venezia 16 - si legge ancora - il Direttore del nostro periodico per ragazzi, Prof.Mario Gentilini, ha rivolto un cordiale indirizzo di saluto e ha rifatto brevemente la storia di Topolino".

E alla fine "...il Direttore ha ringraziato gli intervenuti e ha dato loro appuntamento per il cocktail che sarà offerto in occasione dell'uscita del n.1000 di Topolino ".

 

In quella breve cronaca dell'avvenimento non si fa cenno al "dono", ma non è improbabile che il cofanetto sia stato distribuito ai presenti proprio (anche se non esclusivamente) in quel contesto.

Per la cronaca, l'iniziativa del cofanetto-gadget destinato agli inserzionisti pubblicitari e ad una ristretta cerchia di altri "collaboratori" sarà poi replicata proprio a distanza di 10 anni, nel 1975, in occasione dell'uscita in edicola del millesimo numero del Topolino libretto. In quel caso, però, al posto del medaglione il regalo conterrà un fascicoletto speciale intitolato, appunto, "Topolino 1000", con una storia inedita realizzata, a tema, per l'occasione, dal titolo "Il mio e il vostro successo".